Realizzazione siti web, nuovi orizzonti e nuovi approcci


Una realizzazione siti web professionale deve sempre rispecchiare 3 punti fondamentali, anche in sola fase di start-up o di approccio al web. Per prima cosa, le idee o il settore di partenza del cliente o di chi si accinge a realizzare un sito internet. La seconda cosa è l’aspetto grafico, il layout moderno e che tiene conto dei device mobili, ormai indispensabili. Il terzo aspetto è quello della usabilità/visibilità.

Per quanto concerne il primo aspetto relativo alla realizzazione siti web, ciò che veramente conta in fase di progettazione è la base da cui si parte: in particolare, da cosa parte il cliente e cosa vuole raggiungere, ma, in special modo, chi vuole raggiungere e a chi si vuole rivolgere. Durante questo approccio iniziale, l’importanza di una web agency sempre al passo con i tempi diventa fondamentale, essa deve essere in grado di raccogliere quante più notizie dal cliente, ma anche di fare delle proposte che derivano da esperienza del settore o dopo un’attenta analisi del settore di riferimento.

Realizzazione-siti-web-e-seo-contatti-e-preventivo

La seconda fase della realizzazione siti web tratta in maniera specifica la grafica, dunque tutto ciò che riguarda la scelta del layout o del template, dei colori, del font per una migliore e chiara comunicazione, del linguaggio web da utilizzare, dei loghi, dei banner. Insomma, la seconda fase è quella di costruzione vera e propria, dove le idee e il progetto prendono forma e il sito internet inizia a vivere. Ovviamente, qui si fa riferimento alla tipologia di sito web, se, ad esempio si sta realizzando un sito e-commerce, la scelta cadrà in particolare su colori e tonalità che possono essere evocate da un negozio stesso o dal settore (con opportuna analisi del settore di mercato). Cosa diversa invece quella che compete il settore dei siti web quotidiani, come i blog, i giornali. Ancora differente è il sito vetrina e tutto ciò che ci sta intorno.

La terza, indispensabile fase, potrebbe interessare parecchi aspetti del web, come la SEO, il web e il social media marketing, ma anche l’impegno del web master e grafico a primo acchito: l’usabilità, la velocità di connessione, la celerità con cui gli utenti possono fruire del nostro sito web sarà opportuna e fondamentale. Mentre per la realizzazione siti web, anche in fase di progettazione, si dovrebbe prevedere una campagna SEO o ottimizzazione del sito web per proporlo al meglio ai noti motori di ricerca come Google, e per farsi trovare in maniera adeguata alle esigenze del nostro servizio od offerta.

Le fasi di realizzazione dei siti web sono tutte indispensabili e richiedono, ciascuna con i propri aspetti più o meno da approfondire, impegno, preparazione, adeguatezza ai contenuti e al target che si intende raggiungere. Ecco perché non bisogna mai tralasciare alcun aspetto, proprio per non far crollare un progetto che, per l’appunto, come un palazzo da tanti piani e che vuole ‘grattare il cielo’, deve avere basi solide e durature nel tempo.

Condividilo sui Social!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *